Componenti per attuatori pneumatici rotanti
L’esperienza di Mecal nella realizzazione di pignoni, alberi di trasmissione, pistoni e cremagliere, cilindri rotanti pneumatici, è disponibile anche per i costruttori di attuatori più esigenti.
L’azienda realizza pignoni con presa di forza femmina di forma quadrata, a doppio quadro (stella) secondo norme ISO 5211/DIN337, forati con chiavella di trascinamento, pignoni con albero, pignoni con terminale filettato e altre forme a richiesta del cliente. Grazie alla continua ricerca di miglioramento del prodotto, e alla conoscenza degli attuatori pneumatici rotanti, la Mecal srl è in grado di realizzare le sedi O-Ring e sedi di scorrimento dei pattini con rugosità inferiori a 0.6 micron.
Gli attuatori pneumatici rotanti sono dispositivi utilizzati per convertire l’energia pneumatica in movimento rotativo. Sono utilizzati nell’automazione industriale per azionare valvole, chiudere o aprire meccanismi rotanti e svolgere altre funzioni simili.
CHE COSA SONO GLI ATTUATORI PNEUMATICI ROTANTI
A cosa servono gli attuatori pneumatici rotanti
Gli attuatori pneumatici rotanti sono spesso utilizzati per controllare l’apertura e la chiusura di valvole in impianti industriali. Possono essere impiegati per controllare il flusso di fluidi o gas, regolare la pressione o isolare determinate sezioni di un impianto. Sono utilizzati per eseguire movimenti rotatori su componenti meccanici come pale, bracci o alberi e vengono utilizzati per azionare nastri trasportatori, girare dispositivi di taglio o eseguire altre operazioni che richiedono un movimento rotatorio.
Hanno ampio spazio anche nel settore dell’automazione industriale. Infine, gli attuatori pneumatici rotanti sono spesso impiegati per fornire movimenti rotatori a giunti e articolazioni dei robot. Possono consentire ai robot di compiere una vasta gamma di movimenti, come la flessione, l’estensione e la rotazione, consentendo loro di eseguire operazioni complesse e varie attività. In generale, gli attuatori pneumatici rotanti sono fondamentali in diversi settori industriali in cui è richiesto un movimento rotatorio controllato e affidabile. La loro semplicità, affidabilità e resistenza li rendono una scelta popolare per una varietà di applicazioni.
Tipologie di attuatori pneumatici rotanti
La Mecal srl realizza pignoni per attuatori pneumatici rotanti di diverse dimensioni: dalle più piccole, fino ad arrivare ad un diametro massimo di 180×600. I materiali utilizzati sono acciaio al carbonio (W.nr. 1.0715-1.0718-1.0736-1.0737), acciaio inossidabile (AISI 303-AISI 316) e superleghe (inconel, hastelloy). Tutte le lavorazioni vengono eseguite all’interno dell’azienda.
Utilizzi degli attuatori pneumatici rotanti per valvole
Gli attuatori pneumatici rotanti sono utilizzati dove è richiesto un movimento rotatorio da 90° a 270°. questi attuatori vengono maggiormente utilizzati nell’industria chimica, petrolifera, alimentare e, più generalmente, dove serve un controllo preciso e sicuro di una valvola.