Componenti per valvole
Le “valvole bonnet” sono un componente comune nelle valvole industriali.
Il termine “bonnet” si riferisce alla copertura o al cappuccio che si trova sulla parte superiore della valvola.
Questo componente è progettato per proteggere e contenere altre parti della valvola, come il corpo e il sistema di tenuta.
Questo componente fornisce protezione, facilità di manutenzione e sigillatura per le valvole, consentendo loro di gestire correttamente il flusso dei fluidi in diversi settori industriali.
Tipi di Valve Bonnet
Bonnet a vite
Questo tipo di valvola utilizza una filettatura a vite per collegare saldamente il cofano al corpo della valvola. È un design semplice ed efficiente che offre una buona tenuta.
Bonnet a bullone
Questo tipo di valvola utilizza bulloni per fissare il cofano al corpo della valvola. I bulloni possono essere serrati o allentati per consentire l’accesso all’interno della valvola per la manutenzione e la riparazione.
Cofano a pressione
Bonnet flangiato
Bonnet a saldare
Parti della Valve Bonnet
Le valve Bonnet sono disponibili in molti design e modelli (i più tipici sono: imbullonati, saldati, a tenuta di pressione) e sono realizzati in acciaio fuso o acciaio forgiato (generalmente utilizzando lo stesso grado di materiale del corpo).
Il coperchio è collegato al corpo tramite collegamenti a giunto filettati, imbullonati o saldati e vengono utilizzati diversi tipi di guarnizioni per garantire collegamenti privi di perdite tra il corpo e il coperchio.
Utilizzi della Valve Bonnet
La valvola Bonnet serve a contenere la pressione all’interno della valvola. Le valvole ad alta pressione hanno particolari caratteristiche di tenuta per prevenire fughe o perdite di fluido. Questo contribuisce a garantire un funzionamento sicuro ed efficiente delle valvole in ambienti ad alta pressione. La valvola Bonnet può essere fissata al corpo della valvola tramite bulloni o viti, creando una chiusura sigillata. La sua funzione principale è fornire un’accessibilità facilitata per la manutenzione e la riparazione della valvola.
Consentendo la rimozione delle valve bonnet, è possibile accedere all’interno delle valvole per ispezionare e sostituire le guarnizioni, le sedi delle valvole o altri componenti.