Pignoni e alberi per attuatori
Dalla metà degli anni ’80 la Mecal si è specializzata nella produzione di pignoni e alberi per attuatori a pignone e cremaglera e scotch yoke, fornendo il proprio supporto alle più importanti aziende del settore nazionali ed internazionali.
Segue, in collaborazione con il cliente, tutti gli sviluppi, per realizzare al meglio il prodotto ed eseguire forme di presa di forza femmina fuori standard.
Il prodotto viene completato con trattamenti termici o rivestimenti, quali: nichelatura, nitox, nitrublack, nitreg, tenifer, cataforesi e zincatura.
COSA È UN PIGNONE?
Un pignone meccanico è una ruota dentata con denti tagliati sulla sua superficie esterna. Si tratta di un componente fondamentale nei sistemi di trasmissione del moto, in particolare quando viene utilizzato insieme a un’altra ruota dentata, chiamata “ingranaggio”, oppure una dentatura lineare chiamata “cremagliera” per trasmettere il movimento e la potenza. I pignoni meccanici sono ampiamente utilizzati in una varietà di macchinari e apparecchiature industriali, come ad esempio motori, veicoli, macchine per il sollevamento, attrezzature agricole e molte altre applicazioni. Vengono progettati con diverse dimensioni, forme e profili dei denti in base alle specifiche esigenze di trasmissione del moto e di coppia richiesta dal sistema.
CHE COSA SONO GLI ALBERI PER ATTUATORI?
Un albero per attuatore pneumatico rotante è un componente che riceve il movimento o la forza da una o più cremagliere oppure da un sistema a leva (scotch yoke) in generale, un attuatore pneumatico converte l’energia in input, come l’energia pneumatica, in un movimento rotatorio.
L’albero per attuatore pneumatico rotante è parte integrante di questo processo di trasmissione del movimento o della forza. L’albero per attuatore può essere realizzato in diversi materiali, come l’acciaio al carbonio, l’acciaio inossidabile o l’alluminio, a seconda delle specifiche dell’applicazione e delle esigenze di resistenza. L’albero viene solitamente progettato per sopportare carichi elevati e per trasmettere il movimento senza deformarsi o rompersi.